S. Petronilla Vergine e Martire
S. Petronilla Vergine e Martire è uno dei principali luoghi di culto presenti nel comune di Trabia, in provincia di Palermo. Un documento indirizzato al "B. Serio Vescovo" dai confrati della "Congregazione del Ss. Sac.to" attesta l'esistenza della confraternita legata alla chiesa.
Secondo il documento, la confraternita del Ss. Sacramento ha perdurato nel suo Santo Fervore per circa 30 anni, con i Fratelli che l'hanno frequentata senza incontrare alcuna molestia. Si chiede al Vescovo di dotare la confraternita dei "Capitoli" per la sua approvazione come Patrono della congregazione.
La risposta del Vescovo alla supplica è datata 1813, indicando che la fondazione della confraternita potrebbe collocarsi intorno al 1780. Con l'approvazione dei capitoli, si chiede una sorta di "rifondazione" forse a seguito di uno spostamento in una nuova sede.
È in questo contesto che la Chiesa Parrocchiale di Trabia viene spostata dalla Chiesa del Ss. Sacramento alla nuova chiesa Madre dedicata a S. Petronilla. La decisione di spostare la chiesa, voluta da Pietro Lanza nel contesto di una nuova espansione del paese, ha reso S. Petronilla il titolare del titolo parrocchiale, che è ancora oggi "S. Petronilla V.M."
Anche se il patrono del paese è il SS. Crocifisso, la chiesa-madre di S. Petronilla rappresenta un importante luogo di culto e di devozione per i fedeli della comunità di Trabia.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.